Una dichiarazione di successione è un documento che viene prodotto alla morte di un parente, la cui funzione è quella di garantire la successione dei beni del defunto ai legittimi eredi.
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente:
- tramite i servizi telematici
- tramite un intermediario abilitato o
- presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione a non presentarla oltre la data di scadenza, per non incorrere in pesanti penalità e sanzioni.
Potrebbe rendersi necessario alle volte recuperare la dichiarazione di successione per poter sbloccare il conto corrente intestato al defunto, o anche per effettuare delle operazioni finanziarie che siano intestate a quest’ultimo.
Per ognuna di queste necessità potrebbe essere necessario recuperare il documento, che ad oggi è possibile farlo da casa da computer o anche sull’app dell’Agenzia delle Entrate.
Come recuperarla
Esistono due modi per recuperare una dichiarazione di successione, senza recarsi fisicamente in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
- da computer: si può accedere al sito dell’Agenzia tramite SPID (vanno bene anche CIE e CNS) e sotto la voce “Servizi” si può accedere alle proprie dichiarazioni, e fra queste si potrà scaricare comodamente la propria dichiarazione. Alternativamente, se si è in possesso di una Attestazione di avvenuta presentazione, si potrà accedere al medesimo sito accedendo invece tramite il Codice di verifica (CVD) del documento in proprio possesso e scaricare direttamente dal sito la dichiarazione;
- tramite App: una volta scaricata l’app dell’Agenzia delle Entrate, vi si dovrà accedere con SPID e a quel punto l’iter da seguire per arrivare al documento interessato è il medesimo di quello da computer.