Vivere la casa con serenità

Quanto è importante scegliere la casa giusta

Quando si è alla ricerca di un’abitazione si è spesso in balìa di mille considerazioni: il luogo, il budget, le camere, la cucina aperta o chiusa, il garage, il terrazzo o il giardino, uno o due servizi, meglio in centro o in periferia? Tante considerazioni che ci tengono impegnati per mesi e ci rendono talvolta più confusi.

Ma se è vero che “la casa è il luogo del cuore”, prima che sulla ricerca dell’immobile, il focus andrebbe posto su di sé. Prima di cercare fuori bisogna guardarsi dentro.

Conoscere bene se stessi, le proprie esigenze e avere le idee chiare su cosa si desidera nel proprio “nido” è fondamentale per vivere in serenità l’abitazione scelta, soprattutto quando si acquista un immobile. Perché la casa giusta, non dimentichiamolo, è quella che meglio ci rappresenta, quella che parla di noi e che ci dà lo spazio giusto per esprimerci e per vivere ogni giorno la nostra quotidianità, anche in momenti difficili come quello che stiamo attraversando ora, a causa dell’emergenza sanitaria nazionale e mondiale, per il diffondersi del coronavirus.

Fondamentale è anche la scelta di una figura professionale adatta ad accompagnarti nella compravendita del tuo immobile, trasformando il tuo sogno in realtà.

Cosa fare dunque?

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di chiarirvi bene le idee prima, per vivere meglio poi. 
In questo periodo in cui la nostra quotidianità è stata sconvolta e le misure di sicurezza per ridurre i contagi da covid-19 ci hanno indotto a trascorrere molto più tempo entro le mura domestiche, ecco che riscopriamo il valore profondo della nostra dimora.

Se la casa che abbiamo scelto non ci rappresenta pienamente, perché è troppo buia o troppo stretta, può diventare una gabbia. Stare male in casa significa provare inquietudine e avere voglia continuamente di cercare stimoli all’esterno.

Se vivete in un bilocale, in questi giorni potreste sentirvi “soffocare”. Per fortuna si tratta di una fase transitoria e, presto, si spera potremo tornare alla normalità, con il contributo e l’impegno di tutti. Ma ora l’importante è vivere bene la nostra casa e sfruttare questo tempo per riflettere e progettare, perché il futuro ci vuole protagonisti!

Il nostro consiglio per chi vuole cambiare casa

Cercate un immobile che vi permetta di stare serenamente a casa quando siete in relax nel fine settimana o se vi ammalate, al pianterreno se siete anziani o comunque con un ascensore comodo, se vi piace stare in alto.

Se potete, concedetevi una stanza in più, da dedicare ai vostri hobby, al vostro tempo libero in casa, fatelo. Può capitare che piova per due giorni e uscire non sia il massimo! Quindi valutate ogni possibilità e se vi piace la luce, cercate una casa luminosa; se amate il giardinaggio non rinunciate a un pezzetto di verde; se vi piace cucinare optate per un angolo cottura spazioso e completo.

Non serve un’epidemia per capire che la casa giusta è quella che ci fa stare bene, 24 ore su 24, da soli o con i nostri cari.

La casa rappresenta la nostra vita interiore e il modo in cui la arrediamo e la gestiamo racconta aspetti della nostra personalità più intima.
Siate realistici, non rinunciate ai vostri sogni, ma neppure alla praticità.

CONTATTACI AL N. 0236508038

E TI AIUTEREMO A REALIZZARE I TUOI DESIDERI
 

Immobili In evidenza

Iscriviti alla nostra newsletter