Le 7 Perle di Milano & dintorni... che forse non conosci!

ASSAGO: antiche origini agricole, sorgenti, canali e passeggiate nel verde Collocata nella zona sud-ovest di Milano, Assago confina direttamente con il capoluogo.
È bagnata dal Naviglio Pavese ed all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. Nella zona si sviluppa una fitta rete di canali che partono dai navigli o nascono da sorgenti nel terreno.
In base a rilevamenti archeologici effettuati presso la chiesa di San Desiderio, si può dedurre che la località abbia origini molto antiche. Un riferimento ad Assago compare per la prima volta in un documento risalente al 1153: nella sentenza di un processo viene citato, fra i testimoni, un certo Azo de Axago.

Il 16 ottobre 1906 si avviarono le procedure per la realizzazione di una linea elettrica, mentre il 1o ottobre 1908 quelle per la costruzione di una linea telefonica.
Il 17 gennaio 1915 il consiglio comunale approvò una spesa di 15.500 lire (prezzo poi lievitato) per la realizzazione di un asilo di 400 m2 che avrebbe ospitato 70 bambini.
Il 20 gennaio 1900 il comune acquistò al costo di 14.500 lire un terreno di 768 m2 dalla famiglia Olginati per la realizzazione del municipio e della scuola elementare costate 17.300 lire.
Assago, data la sua storia agricola, è sempre stata molto ricca di Cascine.

Assago è il luogo ideale per chi vuole vivere vicino alla natura restando a pochi passi dalla città e dalla viabilità principale... senza lo stress e il caos del centro!

Scarica la nostra guida "Le 7 Perle di Milano & dintorni... che forse non conosci!"
Scarica GRATIS la nostra guida qui:
http://bit.ly/2MVigNw

Immobili In evidenza

Iscriviti alla nostra newsletter