La Compravendita Delle Pertinenze

Una delle questioni che spesso STUDIOTARA affronta nell’operare nel mercato immobiliare è quella di determinare con esattezza cosa sia compreso nell’atto di vendita 
Accade talvolta, infatti, che sorgano questioni tra acquirente e venditore sul fatto che un garage, un box auto o una qualsiasi altra pertinenza dell’immobile venduto non sia esplicitamente menzionato nel rogito.

La Corte di Cassazione ha risolto la questione con una recente sentenza, la 21656/19, chiarendo sia cosa si intenda, a termini di legge, come pertinenza di un bene immobile, sia il fatto che non occorre una sua esplicita menzione nel rogito notarile per realizzare un pieno passaggio di proprietà.
Abbiamo pensato di approfondire questa tematica specifica perché STUDIOTARA si distingue e si impegna nell’offrire alla propria clientela un servizio completo, che non si limiti alla pur necessaria indagine di mercato, ma che affianchi acquirenti e venditori in tutte le fasi della compravendita.

La Definizione Di Pertinenza

Secondo i giudici un bene immobile è da considerarsi pertinenza di un altro innanzi tutto se il primo è destinato a una funzione di servizio o di ornamento del secondo. In altre parole, una casa indipendente o un alloggio possono avere come pertinenze altri beni immobili che ne accrescano il valore o perché aggiungono servizi.
Tuttavia, secondo i giudici della Cassazione, la condizione di strumentalità di un bene rispetto ad un altro non è sufficiente a renderlo una pertinenza, ma occorre anche che ci sia un’effettiva volontà del proprietario o dell’usufruttuario dei beni di renderli l’uno funzionale all’altro. 

Questo significa che non basta che una cantina sia nello stesso immobile di un appartamento per renderla pertinenza di quest’ultimo, ma occorre che il proprietario di entrambi voglia utilizzarla come deposito di materiale legato all’immobile principale e non, ad esempio, cederla ad un altro condomino per lo stesso uso.
Quindi solo se entrambe le condizioni qui ricordate sono verificate un bene immobile può essere considerato pertinenza di un altro e, quindi, ricadere nei casi pratici contemplati dalla sentenza stessa.

In ogni caso, se avete dubbi di natura legale o
se volete comunque assistenza per vendere o acquistare un immobile
potete rivolgervi con fiducia ai professionisti di STUDIOTARA al n. 0236508038
che vi affiancheranno in ogni fase del processo di compravendita immobiliare.

Immobili In evidenza

Iscriviti alla nostra newsletter