La casa è oggi il bene primario di ogni famiglia italiana. E’ proprio per questo che Studiotara, vuole fornire un valido aiuto a tutti coloro che devono affrontare la tematica della scelta della vendita o dell’acquisto di un immobile.
Il susseguirsi di molteplici disposizioni legislative ha reso la materia della compravendita immobiliare estremamente complessa, tanto da richiedere un notevole bagaglio di conoscenze che spaziano dall’ambito tecnico-giuridico, alle normative di tipo urbanistico-edilizio, fino alle disposizioni di tipo civilistico sulla conclusione dei contratti di compravendita e alle disposizioni di tipo tributario per quanto riguarda il delicato profilo degli adempimenti fiscali.
Il nostro metodo di lavoro
Per raggiungere determinati risultati serve un metodo di lavoro preciso, costante e attento. Di seguito vi spieghiamo qual’è il nostro metodo lavorativo, che si può riassumere in 3 punti.
Valutazioni reali
Il nostro metodo di lavoro ci consente di conoscere bene i reali valori di mercato degli immobili del nostro territorio, dando così ai venditori/locatori valutazioni realistiche, basate su comparazioni del venduto oltre all’esperienza maturata nel tempo. Questo consente a voi di poter progettare il vostro futuro sulla base di cifre raggiungibili e non ideali!
Incarico di mediazione esclusivo
A volte chi deve vendere non conosce i vantaggi di un incarico in esclusiva:
- Siamo più motivati e determinati nella vendita in quanto abbiamo un tempo definito per poter vendere l’immobile.
- Si evitano pasticci dovuti alla presenza di più annunci della stessa casa con diverse agenzie, confondendo le idee al futuro acquirente.
- Prezzo, condizioni, provvigioni, tutto scritto nero su bianco per non incorrere in incomprensioni, soprattutto per non avere brutte sorprese dopo.
A nostro avviso l’esclusiva è l’unico metodo per garantirti un servizio sicuro e dedicato. Inoltre, ti liberi dalle incombenze connesse alla vendita: il nostro lavoro è anche questo, rendere più serena l‘esperienza della vendita.
Controllo documentazione della tua casa
Ci sono molteplici controlli da fare ad oggi e seppur la normativa in sé non li specifica o non li richieda, un venditore o acquirente che sceglie un’agenzia immobiliare, pretende che questa lavori in maniera corretta, moderna e affidabile. Ecco quali sono le verifiche da effettuare prima di mettere in vendita un immobile:
- Atto di provenienza: è il documento che attesta la proprietà dell’immobile;
- Visura Ipotecaria: è un documento che attesta l’assenza di eventuali gravami e servitù.
- Documentazione urbanistica: verifica di tutte le autorizzazioni ricevute per la costruzione e successive modifiche dell’immobile.
- Documentazione catastale: presso il catasto è possibile verificare che la planimetria sia conforme alle condizioni attuali dell’immobile; se ci fossero delle differenze, la compravendita risulterebbe nulla.
- Certificato di agibilità o abitabilità: Il certificato di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici. Sostituisce ed integra l’ex certificato di abitabilità. l’assenza della certificazione di agibilità costituisce un inadempimento al contratto preliminare da parte del promittente venditore
- Verificare la presenza dell’Attestato di Prestazione Energetica.