Se si vuole vendere l’immobile a distanza di anni dall’acquisto, non sempre è possibile raggiungere il reddito atteso, in quanto l’evoluzione del mercato può modificare i valori delle proprietà immobiliari e di alcune tipologie abitative, così come la zona di riferimento. . Tuttavia, questo non significa che vendere casa voglia dire svendere. Se sei orientato ad ottenere il massimo dalla vendita della tua abitazione con la Formula Zero Pensieri potrai concludere una vendita soddisfacente.
La corretta valutazione dell’immobile
Una giusta valutazione della tua casa rappresenta la base per ottenere una vendita di successo.
Spesso il valore affettivo legato alla propria casa porta ad aspirare a prezzi di vendita eccessivi, perché non si riesce a valutarne obiettivamente i pregi e, soprattutto, i difetti. Una giusta valutazione non significa assolutamente una valutazione bassa.
Ma neppure una valutazione troppo alta che può non coincidere col valore di mercato.
E’ necessario avvalersi di un professionista, che non solo saprà attribuire il corretto valore all’immobile, ma saprà anche valutarlo in modo consapevole rispetto all’offerta immobiliare della zona.
Stabilire il giusto prezzo di vendita per la tua proprietà fin dall’inizio può aiutarti a vendere più velocemente evitando di vedere lo stesso annuncio per mesi e mesi,che genererà nel corso del tempo un’inevitabile ribasso del prezzo.
Verifica che la documentazione dell’immobile sia in regola
E’ opportuno, prima di accingersi alla vendita di un immobile, tenere pronti tutti i documenti necessari alla vendita, poiché alcuni di essi possono richiedere molto tempo per essere preparati. Questo, per velocizzare i tempi di vendita, che potrebbero dilungarsi non di poco se ci si accorgesse nelle fasi finali di non avere a disposizione alcuni documenti necessari al perfezionamento del contratto.
- Atto di provenienza (rogito)
- Visure ipotecarie
- Planimetrie catastali
- Verifiche urbanistiche
- Agibilità
- Certificazione energetica
La gestione delle trattative
Considera che la vendita inizia quando il tuo annuncio viene pubblicato. Il giusto prezzo, il giusto margine di trattabilità, una buona descrizione e le fotografie danno inizio al processo di vendita.
E’ quindi una fase delicata, che va gestita bene per poter aver successo e non svendere la tua casa.
E’ necessario avvalersi di un professionista serio e moderno che conosce le tecniche e le strategie per portare a casa il miglior risultato economico al netto delle provvigioni.