Finalmente è possibile avere gratis i certificati anagrafici: il nuovo servizio integrato delle Anagrafi comunali, realizzato dal ministero dell’Interno e da Sogei, consente di scaricarli autonomamente online dal proprio computer, senza più bisogno di recarsi allo sportello del Comune.
Attualmente, il sistema Anpr raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana, per oltre 57 milioni di cittadini residenti, con 7.794 Comuni collegati e i restanti in via di subentro. Ci sono anche i dati dell’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Certificati gratis online: quali sono?
- I certificati attualmente disponibili online sono 14 (in seguito se ne aggiungeranno altri) e precisamente:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- cittadinanza;
- esistenza in vita;
- residenza;
- residenza Aire (Anagrafe italiana residenti all’estero);
- stato civile;
- stato di famiglia;
- stato di famiglia e stato civile
- residenza in convivenza
- stato di famiglia Aire;
- stato di famiglia con rapporti di parentela;
- stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- contratto di convivenza.
Tutti questi certificati possono essere rilasciati in forma contestuale, cioè in un unico documento se vengono richiesti insieme (ad esempio, si può ottenere il certificato di cittadinanza, residenza ed esistenza in vita). Per i Comuni con plurilinguismo tutti i certificati sono disponibili in modalità multilingua.
Parallelamente, sono state implementate in molti Comuni italiani le procedure per fare online anche il cambio di residenza.
Certificati anagrafici online: come ottenerli?
Tutti i cittadini possono ottenere in autonomia i certificati anagrafici online, collegandosi al portale Anpr a questo indirizzo del sito del ministero dell’Interno: Anagrafe nazionale popolazione residente .
L’autenticazione del richiedente avviene mediante identità digitale, pertanto occorre essere muniti di una delle seguenti credenziali di accesso:
- Spid – Sistema pubblico di identità digitale;
- Cie – Carta d’identità elettronica;
- Cns – Carta nazionale dei servizi).
Si può fare richiesta anche per un proprio familiare: appena collegati, il sito mostra l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato. (estratto Paolo Remer)